Home

Richiedi preventivo
0 oggetti inseriti
Ricerca nel sito

Ricerca per codice articolo

Omologozioni e codice dei materiali

OMOLOGAZIONI ED APPROVAZIONI
Gli O-Ring che hanno delle funzioni di tenuta per applicazioni esposte e critiche, come, per esempio, a contatto con generi alimentari, medicinali, acqua potabile, o per la tenuta di apparecchiature per gas, vengono eseguiti sempre più frequentemente con materiali omologati od approvati. La maggior parte delle omologazioni nazionali, a seconda del tipo di prova e delle esigenze, è adattata all'impiego pratico. I nostri produttori hanno fatto omologare diverse miscele dalle autorità competenti e sono in possesso delle corrispondenti approvazioni. Le omologazioni per impieghi con generi alimentari, acqua potabile, e gas possono essere ottenute senza problemi, o per lo più senza esigenze, per gli O-Ring in PTFE vergine rivestiti con PTFE-FEP, per gli O-Ring in metallo e per i C-Ring, poiché i mezzi di contatto non ne vengono influenzati. Le seguenti omologazioni sono richieste ed ottenibili per i materiali degli O-Ring.

Omologazione per generi alimentari da parte della Food and Drug Administration FDA, USA
La FDA prescrive le sostanze dei materiali che vengono utilizzati per la lavorazione. Questa lista delle materie prime (White List) deve essere osservata per la conformità FDA. Dalla lista sono escluse le sostanze tossiche o cancerogene. Il laborioso certificato «FDA Approval» per O-Ring può essere raggiunto mediante una prova di estrazione. Tuttavia, nella maggior parte dei casi è sufficiente la conformità FDA. La conformità FDA per fabbricazione secondo la lista ammessa viene registrata sotto FDA Reg. No. CFR ® 177.2600 (CFR = Code of Federal Regulations). Sono «FDA Cleared» le parti registrate sotto FDA Reg. No. CFR ® 177.2400. Le prove a parti finite da parte di laboratori autorizzati secondo le norme FDA vengono eseguite raramente.
[1] Code of Federal Regulations

Omologazioni per acqua potabile
Omologazione da parte di istituti certificati in Germania (KTW), del Water Research Center (WRC) in Gran Bretagna o della National Sanitation Foundation (NSF) negli USA. In tutte le prove viene provata l'influenza sull'acqua potabile da parte di estratti degli elastomeri. Un'influenza da luogo a formazione di odori, colorazione o formazione di schiuma. Le prove vengono eseguite con acqua fredda, calda o caldissima.

Omologazione per acqua potabile KTW
Per la produzione devono essere utilizzati nella miscela i componenti (polimeri, riempitivi, mezzi ausiliari di lavorazione) elencati nella comunicazione KTW 1.3.13. Questa lista ammessa specifica le materie prime esenti da sostanze tossiche o cancerogene. Le raccomandazioni di prova sono riportate nella comunicazione KTW N° 1 e N° 2. Per la prova KTW valgono le direttive seguenti:

  • Produzione secondo la lista ammessa KTW 
  • Notificazione della ricetta 
  • Prova D1 = tenute a grande superficie (per esempio membrane) 
  • Prova D2 = tenute con piccola superficie di contatto (per esempio O-Ring)
  • Temperature di prova:
    • acqua fredda + 20° C (prova normale)
    • acqua calda + 60°C acqua
    • caldissima + 90°C
  • Prova su lastre campione dello spessore di 3 mm
  • Validità dell'omologazione per 5 anni 


Omologazione per acqua potabile WRC
L'omologazione WCR è l'omologazione britannica per l'acqua potabile, provata secondo BS 6920. Come per l'omologazione tedesca, la prova WCR è una prova d'estrazione e determina l'influenza sull'acqua potabile da parte di estratti. I componenti della miscela vengono specificati, oppure prescritti, dal WRC. Il procedimento di prova è simile alle direttive KTW.

Omologazione per acqua potabile NSF
L'omologazione americana NSF per l'acqua potabile è basata sullo standard NSF 61. Le prove vengono effettuate dalla NSF stesso o da laboratori autorizzati. Le materie prime omologate vengono specificate, rispettivamente prescritte dalla NSF. Per lo più vengono provati gli apparecchi nel loro insieme dietro notificazione della composizione dei componenti. In casi eccezionali vengono provati i singoli componenti degli apparecchi, sottoponendoli ad una prova microbiologica. Il procedimento di prova è simile alle direttive KTW.

Raccomandazione BGVV per generi alimentari
L'ufficio della sanità tedesco stabilisce il tipo delle sostanze omologate e l'entità della migrazione ammissibile. Queste direttive regolano il passaggio di sostanze dall'oggetto di manipolazione al genere alimentare. Vengono omologate solamente sostanze innocue alla salute. Gli oggetti di manipolazione su base di elastomero sintetico vengono suddivise in cinque categorie corrispondenti alle condizioni d'impiego che si presentano nella pratica. Le diverse categorie si distinguono per la durata del contatto e per la superficie di contatto. La prova comprende un test di estrazione a + 40° C in diversi mezzi di estrazione. I tempi di prova e le quantità estratte ammissibili sono diversi a seconda della categorie. Gli O-Ring vengono per lo più assegnati alla categoria 4. Questa categoria specifica una breve durata del contatto ed una piccola superficie di contatto. Gli O-Ring in rubinetteria, tubazioni, pompe, ecc. sono in contatto coi generi alimentari solo per breve tempo e con piccole superfici. Per questa categoria non vengono poste delle esigenze in relazione alle quantità estratte ammissibili.

Omologazione DVGW per gas
Le tenute per la distribuzione del gas e per i dispositivi d'uso vengono sottoposte ad una prova dei materiali presso il DVGW (Deutscher Verein des Gas- und Wasserfaches). La SSIGA (Società Svizzera dell'Industria del Gas e delle Acque) riprende le omologazioni DVGW e riconosce i risultati delle prove per l'omologazione SSIGA. Viene provata la compatibilità dei materiali elastomeri in N-pentano durante 72 h. Vengono eseguiti dei test di confronto fisici, prove di invecchiamento e prove di resistenza. Non è necessaria la comunicazione della composizione delle miscele.
La prova avviene secondo la norma EN 549, che sostituisce le norme seguenti:

  • EN 279, Tenute dinamiche nelle apparecchiature per gas
  • EN 291, Tenute statiche nelle apparecchiature per gas
  • EN 278, Membrane nelle apparecchiature per gas
  • DIN 3535/1, per tenute nelle apparecchiature per gas per l'installazione domestica
  • DIN 3535/2, per tenute nelle apparecchiature di distribuzione del gas
  • DIN 3535/3, per tenute nelle condotte di distribuzione e di trasporto a distanza del gas (ancora valida) 


Certificato di approvazione per ossigeno (BAM)
Per ragioni di sicurezza, si deve provare la compatibilità degli O-Ring impiegati con ossigeno compresso. I materiali adatti ricevono la corrispondente approvazione per determinati limiti di applicazione (pressione e temperatura). Il «Bundesamt für Materialprüfung» (BAM) (Ufficio Federale per la Prova dei Materiali) prova ed emette approvazioni per tenute in apparecchiature per ossigeno. A seconda della temperatura e della pressione vengono impiegati materiali in MVQ, MFQ, NBR o FPM. I materiali provati ed adeguati ricevono il certificato di approvazione.


CODICE DEI MATERIALI ASTM

Per la scelta dei materiali secondo ASTM D2000-SAE J200 è utile la classificazione secondo ASTM. Questo codice americano di classificazione dei materiali specifica durezza, valori di resistenza, comportamento alla temperatura ed al rigonfiamento.

Esempio:
2 BG 720 B14 EO14 EO34 EF11 EF21 F17 EA14
Materiale NBR 70 ± 5 Shore A

2 Grado di qualità
B tipo (stabilito in base alla resistenza al calore)
G classe (stabilita in base alla resistenza al rigonfiamento in olio ASTM n° 3)
7 durezza secondo Shore A: 70 ±5
20 Resistenza alla trazione: 2000 psi (13,8 MPa)

B Deformazione residua a compressione o Compression-Set Prova secondo ASTM D395
1 Durata della prova: 22 ore
4 Temperatura di prova: 100°C

EO Resistenza al rigonfiamento in olio ASTM n° 1 - Prova secondo ASTM D471
1 Durata della prova: 70 ore
4 Temperatura di prova: 100°C

EO Resistenza al rigonfiamento in olio ASTM n° 3 - Prova secondo ASTM D471
3 Durata della prova: 70 ore
4 Temperatura di prova: 100°C

EF Resistenza al rigonfiamento in carburante n° 1 (reference fuel A) - Isookan/Prova secondo ASTM D471
1 Durata della prova: 70 ore
1 Prova a temperatura: ambiente

EF Resistenza al rigonfiamento in carburante n° 2 (reference fuel B) - Isookan/Toluolo 70 : 30/Prova secondo ASTM D471
2 Durata della prova: 70 ore
1 Prova a temperatura: ambiente

F Resistenza alle basse temperature/Prova secondo ASTM D746, metodo A
1 Durata della prova: 3 Min.
7 Temperatura di prova: – 40°C

EA Resistenza all'acqua Prova secondo ASTM D471
1 Durata della prova: 70 ore
4 Temperatura di prova: 100°C

I valori di prova corrispondenti possono essere dedotti dall'ASTM Handbook Rubber Section 9 Volume 09.01.
Su richiesta:
codici ASTM dei materiali per i nostri O-Ring possono essere ottenuti

 

area riservata
Valid XHTML 1.0! Valid CSS! RSS Linkomm - SEO Web Agency Torino Customizer