Home

Richiedi preventivo
0 oggetti inseriti
Ricerca nel sito

Ricerca per codice articolo

Cuscinetti Y

Cuscinetti a sfere con inserto

I cuscinetti Y sono concepiti sulla base dei cuscinetti radiali a sfere schermati delle serie 62 e 63, sono dotati di un anello esterno convesso e, nella maggior parte delle versioni, di anello interno maggiorato con un determinato dispositivo di fissaggio, che consente un montaggio rapido e semplice sull'albero.

Sono caratterizzati dalla possibilità di disallineamento iniziale (la superficie esterna sferica permette di sopportare il disallineamento grazie all'inclinazione del supporto), da una lunga durata di esercizio e da una capacità di ridurre rumorosità e vibrazioni in determinate applicazioni.

Data la loro versatilità, i cuscinetti Y possono essere utilizzati in svariati settori: macchine agricole, settore alimentare, sistemi di trasporto, sistemi di movimentazione materiali, macchinari del settore tessile, ventilatori industriali, ecc.

Disponibili anche con anelli zincati e in acciaio inossidabile.

Varianti

Tipicamente presentano una superficie esterna convessa di forma sferica e un anello interno maggiorato e sono dotati di dispositivi di fissaggio differenti. In funzione del sistema di fissaggio sull'albero, si distinguono:

-          Con viti di pressione

-          Con collare eccentrico di fissaggio

-          Con sistema di centraggio

-          Con bussola di trazione

-          Fissaggio con interferenza

 

Limiti di temperatura

La temperatura di esercizio dei cuscinetti radiali a sfera può essere limitata da: stabilità dimensionale tra corona e sfere, gabbia, guarnizioni e lubrificanti:

-          Anelli interni/esterni sono stabilizzati al calore fino ad un massimo di 150 °C

-          Temperatura di esercizio per guarnizioni  di tenuta in NBR: -40 °C / +100 °C. Temperature fino a 120 °C possono essere tollerate solo per brevi periodi.

Velocità ammissibili

I cuscinetti a Y non devono operare a velocità superiori rispetto a quelle limite presenti nella tabella di riferimento del prodotto. Il limite di velocità tipicamente è determinato dal design di tenuta.

Scarica l'articolo in PDF

area riservata
Valid XHTML 1.0! Valid CSS! RSS Linkomm - SEO Web Agency Torino Customizer