Home

Richiedi preventivo
0 oggetti inseriti
Ricerca nel sito

Ricerca per codice articolo

Cuscinetti orientabili a sfere

Cuscinetti a sfere

I cuscinetti orientabili a sfere hanno due corone di sfere, una pista sferica comune nell'anello esterno e due piste con scanalature continue e profonde nell'anello interno. Sono disponibili aperti o con guarnizioni di tenuta. Questi cuscinetti sono insensibili al disallineamento angolare dell'albero rispetto all'alloggiamento che può essere causato, ad esempio, dalla deflessione dell'albero. Consentono quindi un disallineamento (sia di tipo statico che dinamico), sono i cuscinetti volventi con la minore produzione di attrito (il che ha un duplice beneficio: temperature più basse anche in presenza di velocità elevate, maggiore durata utile del cuscinetto e conseguenti manutenzioni) e infine hanno requisiti di carico minimi, con eccezionali prestazioni in presenza di carichi leggeri.

Varianti

Disponibili nelle seguenti varianti:

-          Aperti

  • Con foro cilindrico
  • Con foro conico
  • Con anello interno maggiorato

-          Schermati

  • Con foro cilindrico
  • Con foro conico

Limiti di temperatura

La temperatura di esercizio dei cuscinetti orientabili a sfere può essere limitata da: stabilità dimensionale tra corona e sfere, gabbia, guarnizioni e lubrificanti.

-          Anelli interni/esterni e sfere sono stabilizzate al calore fino a punte di 120 °C

-          Gabbie: in acciaio e ottone; possono essere utilizzate alla stessa temperatura degli anelli e delle sfere.

-          Temperatura di esercizio per guarnizioni  di tenuta in NBR: -40 °C / +100 °C. Temperature fino a 120 °C possono essere tollerate solo per brevi periodi.

-          Lubrificanti: dipendono dal tipo di prodotto utilizzato

Velocità ammissibili

I valori stimati di velocità presenti nella tabella del prodotto indicano:

-          La velocità di riferimento, che consente una rapida valutazione della massima velocità in funzione di un intervallo di temperatura di riferimento.

-          La velocità limite, che rappresenta il limite meccanico di velocità che il cuscinetto non dovrebbe eccedere a meno che l'applicazione non sia stata adattata per supportare velocità maggiori.

Scarica l'articolo in PDF

area riservata
Valid XHTML 1.0! Valid CSS! RSS Linkomm - SEO Web Agency Torino Customizer